La Fondazione di Intra Onlus non ha scopo di lucro e si propone esclusivamente con finalità di solidarietà sociale e umanitaria. L’ambito di intervento riguarda i settori dell’assistenza, dell’educazione, della sanità, dell’arte, della cultura e della ricreazione. In particolare, la Fondazione intende incoraggiare, promuovere e sostenere ogni meritevole iniziativa di valore sociale, scientifico, culturale ed artistico in genere, in favore di Istituti ed Enti nel territorio piemontese.
Specifica attenzione è rivolta all’assistenza agli anziani, ai bambini e alle persone disagiate, alla formazione in genere e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, alla salvaguardia del patrimonio locale, recuperandone i valori e la memoria, e alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente. Il perseguimento delle proprie finalità avviene prevalentemente attraverso la gestione, diretta o in partenariato, di progetti nell’ambito degli ambiti statutari, anche attraverso l’erogazione di contributi diretti.
La Fondazione di Intra non eroga contribuiti “a pioggia”, ma sostiene progetti qualificanti, identificabili in modo preciso nell’intero piano di attuazione, proposti da soggetti che rispondano a requisiti di affidabilità e responsabilità e che rispettino le linee guida deliberate dal Consiglio Generale. I progetti, selezionati e promossi sulla base di valutazioni trasparenti, sono portatori di valori identificabili e riflettono una vocazione etica e una professionalità qualificanti per l’attività della Fondazione.
La Fondazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle connesse o accessorie idonee a supportare il perseguimento delle finalità istituzionali.