Fondazione di Intra Onlus è stata costituita il 29 agosto 2007 nell’ambito del progetto di integrazione della ex Banca Popolare di Intra nel Gruppo Veneto Banca, allo scopo di mantenere ed accrescere lo storico impegno della banca a favore della crescita economica, sociale e culturale del suo territorio di riferimento. Il 1 gennaio 2008 ha iniziato le proprie attività. Il 24 settembre 2009 ha ottenuto l’iscrizione nel registro delle Onlus.

Decine sono i progetti sostenuti nel corso degli anni in ambito artistico, culturale, sociale, ambientale per valorizzare il territorio dell’Alto Piemonte.

Il 31 ottobre 2017, la Fondazione, quale soggetto giuridico indipendente, ha modificato il proprio statuto, svincolando il dettato statutario da ogni riferimento con l’Ente Fondatore e assumendo la nuova denominazione di “Fondazione di Intra Onlus”.